Collaborazione con A.T.S.M. Associazione Trentina Sclerosi Multipla centro “Franca Martini”
Nel 2021, su iniziativa del centro sclerosi multipla di Trento, è nata una collaborazione con il gruppo sportivo diversamente abili PERISCOPIO di Pergine.
L’iniziativa ci vede coinvolti in relazione alla conoscenza del ciclismo paralimpico e all’uso delle Hanndbike in dotazione al gruppo sportivo.
In quest’ottica è stato organizzato nel settembre 2021 un incontro in località Viote sul monte Bondone dove abbiamo dato informazioni sulla nostra associazione e sull’uso delle handbike.
La giornata è stata organizzata dalla fisioterapista del centro Franca Martini Nicol inserendo nel programma una breve escursione lungo un tragitto attraverso i sentieri dei boschi del monte Bondone.
Purtroppo causa pandemia le iniziative sono state sospese. Sarà comunque intenzione della terapista Nicol ricontattarci per nuove iniziative da condividere,
Sarà mia cura, quando i tempi lo permetteranno, comunicare a tutti le iniziative che verranno proposte.
Il presidente G.S. Periscopio, Flavio Girardi.
Commissione sport comune di Pergine.
nomina Atleta dell'anno 2021
La commissione sport del comune di Pergine presieduta dall’assessore Franco Demozzi ha definito nell’ultima seduta il nome dell’atleta dell’anno 2021.
La scelta è ricaduta su Paolo Ioriatti iscritto all’Associazione sportiva diversamente abili Periscopio di Pergine Valsugana. Paolo Ioriatti, atleta paralimpico è impegnato nel Wheelchair Curling (curling in carrozzina) con la società Albatros di Trento e per quanto riguarda la pratica dell’Handbike (ciclismo disabili) con la società G.S. Periscopio.
Nel Curling Paolo ha partecipato a cinque edizioni del campionato del mondo di categoria vincendo quest’anno il campionato italiano e il doppio misto con l’atleta Orietta Bertò già militante nella società Periscopio.
Si ricorda inoltre che nell’anno 2009 e 2011 Paolo ha vinto con la squadra Wheelchair Curling del G.S. Periscopio i campionati italiani di curling.
Altro importante evento è stata la partecipazione, nell’ottobre 2021, ai mondiali di serie A a Pechino con la Nazionale di Curling.
Ciò premesso mi complimento con il nostro atleta per i risultati raggiunti con l’augurio di avere, negli anni a venire, altri importanti riconoscimenti.
Il presidente G.S. Periscopio, Flavio Girardi.
OPEN DAY GOLF Roncegno 28 Maggio 2022
Il 28 Maggio scorso si è svolto presso il centro Golf di Roncegno il primo “Open Day”di golf organizzato dal Comitato Paralimpico del Trentino Alto Adige.
All’evento hanno partecipato rappresentanze delle associazioni sport disabili G.S. Periscopio di Pergine e Associazione Albatros Trento.
La prova si è svolta utilizzando un ausilio appositamente costruito per le persone con handicap motorio .
Nell’apprendere i primi approcci con il golf abbiamo avuto come istruttore Valentino ex giocatore di golf ed attualmente (essendo anche lui in condizioni di handicap motorio) insegnante di riferimento per le persone disabili. Alla manifestazione, organizzata dal presidente del C.I.P. Trentino Alto Adige Massimo Bernardoni , hanno partecipato Orietta , Paolo e Flavio dell’Associazione G.S. Periscopio di Pergine assieme ad altri membri della società Albatros di Trento.
La giornata è stata interessante per quanto riguarda l’avvicinamento ad uno sport che mai pensavamo potesse essere praticato da persone con disabilità motoria.
Nel ringraziare l’organizzazione del Comitato Italiano Paralimpico e la dirigenza del centro Golf di Roncegno, porgo un saluto a tutti coloro che hanno partecipato all’evento con la speranza di poterci ritrovare per un altro incontro sui campi di Golf.
Il presidente G.S. Periscopio Flavio Girardi.
Open Day Handbike Pergine Valsugana
23/06/2022
Il giorno 23 giugno 2022 è stato organizzato a Pergine Valsugana, in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico Provinciale, il Comune di Pergine e il G.S. Periscopio il primo “Open Day Handbike”,
Alla manifestazione abbiamo avuto come testimonial di eccezione Gilberto Simoni atleta plurimedagliato nel ciclismo e non solo. Diverse le autorità intervenute (Assessora Segnana, il vicesindaco del comune di Pergine il presidente del C.I.P. Massimo Bernardoni, una rappresentanza dell’arma dei Carabinieri della stazione di Pergine, il presidente della proloco di Pergine Paolo Stefani, il comandante dei vigili del fuoco volontari di Pergine Claudio Casagrande, l’assessore allo sport di borgo e di Pergine).
La manifestazione prevedeva le prove di attività sportive nelle diverse discipline dello sport paralimpico. Un successo particolare ha avuto la prova di ciclismo con le handbike messe a disposizione del del gruppo sportivo diversamente abili Periscopio.
All’interno della manifestazione ha trovato spazio anche l’esibizione, in un percorso ad ostacoli proposto dagli atleti della società Mountain Bike di Pergine diretta da Paolo Alverà.
A concludere la bellissima giornata è arrivata nel pomeriggio anche la tappa della terza edizione della staffetta azzurra ideata da Alex Zanardi nel 2020 e promossa da Obiettivo Tricolore. La staffetta, partita da Santa Maria di Leuca lo scorso 5 giugno sta attraversando la nostra penisola per concludersi il 26 giugno prossimo a Cortina d’Ampezzo dopo aver percorso 2000 chilometri con 31 tappe.
In conclusione possiamo affermare che la giornata è stata interessante sia dal punto di vista sportivo sia per il messaggio che ha voluto inviare relativamente alla disabilità che, anche attraverso allo sport, può trovare ampi spazi in cui condividere le diverse esperienze di vita.
Un ringraziamento particolare va al Zock Gruppe di Pergine che in ogni manifestazione si propone come validissimo partner negli allestimenti e nella gestione dell’organizzazione logistica ed anche ai molti volontari che ci affiancano nei momenti di bisogno.
Un sincero grazie a tutti ed un cordiale saluto. Il presidente G.S. Periscopio, Flavio Girardi.
Il G.S. Periscopio si presenta
alla Comunità - Seconda edizione
Il giorno 10 settembre 2022 il G.S.Periscopio con il patrocinio del Comune di Pergine e del Comitato Italiano Paralimpico ha organizzato in piazza Municipio a Pergine la seconda edizione della manifestazione “Il G.S.Periscopio si presenta alla Comunità”. L’evento voleva rivolgere l’attenzione allo sport paralimpico dell’Handbike come importante mezzo di socializzazione e per affrontare, attraverso lo sport, i problemi della disabilità.
Con l’occasione è stato evidenziato il progetto di creare, al centro di riabilitazione funzionale di Villa Rosa a Pergine, in collaborazione con il primario dell’ospedale dott. Jacopo Bonavita, il Comitato Italiano Paralimpico e le associazioni presenti sul territorio, un polo sportivo a cui fare riferimento per l’attività sportiva multidisciplinare per le persone disabili.
Alla manifestazione era presente il presidente del C.I.P. del Trentino – A.Adige dott. Massimo Bernardoni che ha illustrato le varie discipline paralimpiche a cui possono accedere le persone con disabilità.
Durante la giornata abbiamo messo a disposizione le nostre handbike per coloro che volevano provare questo interessante mezzo dello sport ciclismo paralimpico con un riscontro di parecchie adesioni di persone disabili e non che hanno aderito all’iniziativa.
Nel pomeriggio si sono svolte le premiazioni di personaggi, che nel mondo dello sport relativo alla nostra realtà territoriale, hanno avuto un ruolo importante nella promozione, gestione e dirigenza di varie discipline sportive.
Nello specifico sono stati premiati:
Paolo Ioriatti: Wheelchair Curling.
Maurilio Meneghini: Vice Presidente Hokey Pergine.
Mattia Stenico : Polisportiva Oltrefersina settore MTB.
Romano Giacomelli: Pergine Calcio.
Flavio Girardi
Il G.S. Periscopio si presenta alla Comunità
Terza edizione.
Periscopio: un successo la mostra in biblioteca
Ioriatti, Bertò - Una medaglia di bronzo mondiale
Lo scorso 16 marzo 2024, in Corea del sud, gli atleti paralimpici Paolo Ioriatti e Orietta Bertò hanno conquistato il terzo gradino del podio nel doppio misto di Wheelchair Curling. Un sogno inseguito per 15 anni ,una riscossa iniziata nel 2009, un impegno costante che ha dato i suoi frutti contro i nipponici con un definitivo punteggio di 8 a 4 ipotecando così la tanto agognata medaglia di bronzo.
Ora le attenzioni di Paolo ed Orietta sono rivolte, con la squadra al completo, al campionato italiano di categoria che si svolgerà presso il Palacurling di Cembra.
BRAVI !!